Il Ministero della Salute dice:

1. Le persone possono contrarre l’infezione da nuovo Coronavirus dagli animali?
Indagini dettagliate hanno scoperto che, in Cina nel 2002, SARS-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli esseri umani e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli esseri umani. Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora infettato esseri umani. Man mano che la sorveglianza migliora in tutto il mondo, è probabile che vengano identificati più Coronavirus.
La fonte animale del nuovo Coronavirus non è stata ancora identificata. Si ipotizza che i primi casi umani in Cina siano derivati da una fonte animale.
2. Posso contrarre l’infezione dal mio animale da compagnia?
No, al momento non vi è alcuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, abbiano contratto l’infezione o possano diffonderla.
Si raccomanda di lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali.

Fonte: clicca qui.

Quindi NIENTE PANICO! Occorre solo applicare anche con i nostri animali le normali regole igieniche e la maggiore attenzione che al momento viene richiesta. Ovvero:

  • Lavati spesso le mani
  • Non permettere al tuo cane di leccare o di mangiare nel piatto dove mangi tu
  • Non farti leccare sulla bocca
  • Non baciare il tuo cane
  • Pulisci le sue zampe quando entrate in casa o prima che salga sul divano o letto.

Per altre informazioni, clicca qui per leggere l’intervista al Dott. Cesare Pierbattisti pubblicata su La Stampa il 6 Marzo 2020.