dermatite cane

Proprio come accade alle persone, anche i nostri cani sono molto sensibili a diverse forme di allergie e di infiammazioni della cute. Una delle malattie cutanee più comuni nei nostri amici a quattro zampe è sicuramente la dermatite. Esaminiamo ora nel dettaglio i sintomi, le cause e i trattamenti più efficaci per curare la dermatite.

SINTOMI E RIMEDI
Il sintomo principale della dermatite è il prurito. Quando l’animale è affetto da dermatite tende a grattarsi e a leccarsi in maniera eccessiva per trovare sollievo, concentrandosi perlopiù nelle aree maggiormente colpite, ovvero l’addome, le zampe e le orecchie. Essendo piuttosto fastidiosa, è impossibile non notarla; può quindi essere curata tempestivamente.

I rimedi per la dermatite del cane sono molteplici, e dipendono dalle cause che l’hanno scatenata. Tra le più comuni troviamo: parassiti e insetti, allergie e intolleranze alimentari, allergie non alimentari, esposizione a irritanti cutanei, squilibri ormonali e stress.

1. Più omega per tutti!
Spesso, l’insorgere di intolleranze e allergie alimentari è dovuto alla bassa qualità delle materie prime utilizzate nella preparazione del cibo. Per questo ti consigliamo di integrare l’alimentazione quotidiana del tuo cane con omega-3 e omega-6. Questi acidi grassi si trovano in elevate quantità nei tessuti di alcuni pesci (in genere quelli azzurri) e in alcune fonti vegetali e svolgono un ruolo importante nei problemi della pelle e del pelo, così come nelle allergie e nel controllo dell’infiammazione.

Nel nostro negozio puoi trovare:
– “Oil perfomant Expo” di Urban Dog, composto principalmente da olio di soia, olio di lino e olio di riso, ricco di Omega 3-6;
– la Nuova Fattoria, alimento nella cui realizzazione vengono utilizzate farine animali destinate all’utilizzo umano e quindi ottime per la salute del cane;
– il Fish che, grazie alla farina d’aringa contenuta, è ricco di Omega 3 e 6.

Ricordati però che prima di somministrarlo è bene confrontarti con il tuo veterinario di fiducia, in quanto le dosi possono variare in base alla taglia e ai singoli fattori (ad esempio le patologie).

2. La forza dell’ossigeno attivo
La dermatite può anche essere curata a partire dalla pulizia.
Il lavaggio self-service, con prodotti naturali e anallergici, garantisce la massima disinfezione senza alterare l’equilibrio della cute.

Il nostro Vip Box è attrezzato con acqua ozonizzata che presenta una serie di benefici:
– elimina insetti infestanti, residui di sapone e polveri sottili;
– rende il pelo morbido e pulito più a lungo;
– riduce l’uso di saponi liquidi o detergenti, risultando meno aggressivo;
– ha un effetto sbiancante e deodorizzante;
– cura le infezioni superficiali e relative dermatiti;
– velocizza il processo di guarigione delle ferite;
– riduce l’accumulo di acido lattico e dà sollievo dal dolore.

Inoltre, da Wash Dog puoi trovare il rivoluzionario trattamento OxyDry a base di ossigeno attivo e ozono che, oltre a garantire una pulizia completa e profonda, previene le allergie più lievi e risolve piccoli problemi di dermatiti.

Ti ricordiamo che viste le restrizioni da zona rossa il negozio è aperto solo per la vendita di beni di prima necessità, mentre l’area self service e il servizio di toelettatura è momentaneamente sospeso. Rimane sempre attivo il nostro servizio di consegna a domicilio, puoi fare il tuo ordine online, chiamandoci allo +39 320 5673435 o scrivendoci via email!