Con l’arrivo dell’estate, si avvicinano anche le tanto attese vacanze: un momento fantastico per tutta la famiglia, soprattutto quando si può viaggiare insieme, pelosi inclusi. Qualunque sia la meta, ci sono degli accorgimenti da adottare per garantire il benessere del tuo animale dal momento della partenza al rientro a casa.
Ecco quindi alcuni consigli per affrontare al meglio le vacanze in compagnia del tuo amico a quattro zampe.

1. IN TUTTA SICUREZZA
Prima di iniziare un lungo viaggio con il tuo cane, assicurati di rispettare tutti gli obblighi imposti dalla legge.
Come prima cosa, porta con te tutti i documenti utili in caso di necessità: libretto sanitario (correttamente compilato e aggiornato dal veterinario di fiducia), passaporto per viaggi al di fuori del territorio italiano e documenti/certificati sanitari richiesti dal paese che visiterai.

Se viaggi in auto, la regola generale è che il cane venga custodito in modo da non intralciare la guida e non costituire un pericolo. L’animale, quindi, può viaggiare in auto in un’apposito trasportino o nel portabagagli, libero, a patto che sia installata una rete divisoria, oppure possono stare tranquillamente anche nei sedili posteriori, ancorati ai blocchi delle cinture di sicurezza tramite i guinzagli da macchina.

2. RIMEDI CONTRO IL CALDO
Come noi umani, anche i nostri amici pelosi sono molto sensibili al caldo. Durante i mesi estivi, evita di lasciarli nell’auto (anche se tieni i finestrini parzialmente aperti) in quanto, oltre a costituire un reato, può essere molto pericoloso perché la temperatura arriva a raggiungere livelli altissimi in poco tempo.
Oltre a fare spesso delle brevi soste per consentire al cane di scendere dall’auto, utilizza dei panni bagnati con l’acqua per rinfrescarlo e donargli un po’ di sollievo. Tra gli oggetti indispensabili da portare con te, ti suggeriamo la ciotola da viaggio Road Refresher che, grazie alla sua struttura a strati evita che l’acqua fuoriesca ed è facilmente fissabile ai tappetini o al piano del baule.

Anche i cani possono soffrire il mal d’auto, e lo dimostrano non solo vomitando, ma anche ansimando, mostrandosi molto agitati e sbavando. È quindi sempre meglio far partire il proprio animale a stomaco vuoto, dando preferenza a cibo secco. Noi ti suggeriamo le barrette Fibre Break e Be-Active, con ingredienti esclusivamente naturali, per una dieta sana e bilanciata. Nel caso in cui i sintomi permangono, è bene fermarsi, lasciarlo tranquillizzare e poi proseguire a velocità meno sostenuta.

3. VOGLIA DI MARE
Se la destinazione scelta è il mare e il tuo amico a quattro zampe è un amante dell’acqua, ricordati di sciacquarlo dopo ogni bagno con acqua dolce per togliere sale e sabbia che potrebbero dare reazioni allergiche. Se lo bagni con un getto d’acqua, rinfresca il petto, senza bagnargli la testa e fai attenzione alle orecchie che sono molto sensibili.

Prima di ogni viaggio ti consigliamo di consultare il tuo veterinario, così da verificare lo stato di salute del tuo cane e chiarire ogni eventuale dubbio.

Per qualsiasi informazione chiamaci al +39 320 5673435 o vieni a trovarci in negozio, ti aspettiamo in Piazza Cappuccini 2!