Purtroppo le vacanze estive sono giunte al termine per tutti, o quasi. Proprio come noi, anche i nostri amici a quattro zampe al rientro dalle vacanze hanno bisogno di un “restauro” generale e di un ritorno alle buone abitudini. Ecco, quindi, qualche consiglio da seguire per controllare il loro stato di salute ed affrontare al meglio l’autunno imminente.

1. ALLARME PARASSITI!
Trascorrendo del tempo in posti nuovi, il cane molto facilmente potrebbe essere stato esposto all’attacco di pulci e zecche, i cosiddetti parassiti. Ma niente paura. Una volta rientrati a casa, basta riprendere il trattamento antiparassitario con la somministrazione delle specifiche fialette. In caso di dubbi rivolgiti al tuo veterinario: saprà consigliarti la migliore profilassi contro pulci e zecche.

2. BEAUTY ROUTINE
Al rientro dalle vacanze per il nostro amico a quattro zampe è molto importante rinnovare il pelo: infatti a causa della salsedine, il suo manto potrebbe essere rovinato o disidratato. Per questo motivo è importante lavarlo con uno shampoo ristrutturante, così da rendere il pelo igienizzato, morbido e profumato. Non dimenticarti, inoltre, di spazzolare il tuo cane perché, oltre a rilassarlo, lo aiuterai a rinforzare il manto prossimo alla muta. In negozio abbiamo un’ampia gamma di prodotti per il lavaggio del tuo cane, chiamaci o passa a trovarci e insieme sceglieremo quello più indicato alle tue esigenze.

3. PROTEIN LOVER
Per affrontare al meglio lo stress da rientro, puoi leggermente aumentare la dose di grassi e proteine giornaliere del tuo cane. Suddividendo la razione quotidiana in 3 pasti e concentrando gli alimenti proteici soprattutto la mattina, rafforzerai il suo pelo, nonché barriera dal freddo, rendendolo folto e lucido. L’importante è non eccedere con l’apporto calorico e mantenere costante una buona attività motoria.

4. LA CURA MIGLIORE? IL TUO TEMPO
Dopo intere giornate trascorse insieme a giocare all’aria aperta o facendo attività fisica, ritrovarsi improvvisamente ad affrontare lunghe ore di solitudine può essere fonte di stress per il tuo cane. Un consiglio è quello di anticipare la fine delle vacanze per fare in modo di non lasciarlo mai da solo nei primi giorni del rientro. In caso contrario, un po’ di tempo in più e coccole extra saranno sufficienti per far tornare tutto alla normalità nel giro di pochi giorni.

Per qualsiasi informazione chiamaci al +39 320 5673435 o vieni a trovarci in negozio, ti aspettiamo in Piazza Cappuccini 2!