Il tuo cane non obbedisce ai comandi? Insegnargli le regole sembra essere un’impresa impossibile?
L’educazione è un aspetto molto importante in quanto assicura che il nostro amico a quattro zampe riesca ad avere rapporti sociali e non pericolosi con gli altri compagni o con le persone estranee. Le ragioni alla base dell’indisciplinatezza dell’animale possono essere diverse, ma con pazienza e dedizione il risultato è assicurato.
1. I “BISOGNI”AL POSTO GIUSTO
Se si tratta di un cucciolo, i primi tre mesi sono fondamentali per la sua educazione. Questa fase è conosciuta come “periodo sensibile” ed è il momento della stimolazione e della socializzazione.
Una delle prime cose da insegnare al cane riguarda l’abitudine a fare i propri bisogni fuori. Scegli uno spazio che sarà preposto ai suoi bisogni fisiologici e, nel momento in cui ti accorgi che sta facendo pipì nel luogo sbagliato, prendilo e portalo nell’area dedicata. Se invece non ce la fai a prenderlo in tempo, non sgridarlo ma digli “no” e portalo ugualmente fuori (o dove dovrebbe farla).
2. A SPASSO CON IL PADRONE
Ogni cane dovrebbe imparare sin da piccolo a camminare al guinzaglio senza tirare. Inizia l’addestramento facendogli percorrere un piccolo tratto con il guinzaglio. Piano piano allunga il tratto di strada che percorri insieme a lui; l’importante è mantenere il guinzaglio sempre allentato. Se il cane ha attorno a sé tanti stimoli interessanti che potrebbero distrarlo, puoi usare un gustoso snack per attirare la sua attenzione. Nel nostro negozio ne trovi diversi: dalle barrette naturali “Be-active” della linea 2G (che supportano anche le articolazioni e prevengono i disturbi muscolari) ai biscotti della stessa linea, di vari gusti e con ingredienti naturali.
3. TRANQUILLO, NON MORDE
Anche il controllo del morso è una tappa fondamentale. Il cane da solo non riesce a rendersi conto che può far male al padrone e/o alle persone, pertanto è importantissimo fargli capire fin da subito dove sbaglia. Il segreto è quello di avere giocattoli pensati per essere mordicchiati. Nel nostro negozio c’è un’ampia scelta di oggetti della Hunter adatti a tutte le esigenze: quelli in gomma morbida per la fase di dentizione e quelli in plastica o corda per l’età evolutiva.
4. IL BELLO DI IMPARARE INSIEME
Infine, per insegnare dei comandi al proprio amico a quattro zampe, è importante utilizzare il metodo del rinforzo positivo tramite premi, come snack o bocconcini, ma anche coccole e complimenti. Ti consigliamo di non dargli cibo che mangia abitualmente ma prodotti gustosi, da utilizzare soltanto in caso di esito positivo degli esercizi svolti insieme. Generalmente i cuccioli riescono a concentrarsi per un tempo limitato, quindi ogni esercitazione dovrà durare massimo una decina di minuti. I cani sono animali intelligenti, in grado di percepire il nostro stato d’animo: se sei nervoso o stressato, meglio evitare di esercitarti con il tuo amico, perché rischieresti di privarlo della concentrazione richiesta.
Nel caso in cui tu voglia un aiuto professionale o se il tuo cane ha seri problemi comportamentali o di socializzazione, ti consigliamo di rivolgerti a un esperto!
Per qualsiasi informazione chiamaci al +39 320 5673435 o vieni a trovarci in negozio, ti aspettiamo in Piazza Cappuccini 2.