Anche se l’estate è spesso un’occasione per fare gite fuori porta, praticare sport e godersi le vacanze, questi mesi caldi possono essere fonte di disagio per il tuo amico a quattro zampe. Infatti, afa e caldo estivo sono tra i peggiori nemici degli animali e se non vengono ben gestiti possono rappresentare un serio rischio per la salute dei nostri cani. Ti proponiamo, quindi, alcuni rimedi pratici per mantenerli in salute adottando dei semplici accorgimenti che gli daranno sollievo contro il caldo torrido.

1. L’IMPORTANZA DEL PELO
Uno degli errori che si commette più spesso è quello di tosare il cane non appena arriva la bella stagione. Come prima cosa, è bene sapere che il pelo è un naturale ed efficace isolante e termoprotettore che trattiene il calore esterno – allo stesso modo in cui lo fa d’inverno con il freddo – impedendogli di arrivare alla cute. Rasare il pelo del cane d’estate, dunque, non lo aiuterà a stare più fresco ma, al contrario, lo renderà solo più vulnerabile alle scottature. Puoi spazzolarlo frequentemente ed eventualmente accorciare il pelo se troppo lungo stando ben attento a non intaccare lo spessore del manto; chiedici consiglio e sapremo indicarti la spazzola più adatta alle esigenze del tuo amico a quattro zampe.

2. OCCHIO ALLE ZANZARE
D’estate tra zanzare, pulci e zecche i cani sono esposti a diversi parassiti, soprattutto se abituati a vivere all’aperto. Fai il trattamento per la filaria seguendo le indicazione del veterinario e utilizza prodotti repellenti come spray, shampoo e fiale della linea Camon che puoi trovare nel nostro negozio.

3. ESERCIZIO FISICO SÌ, MA CON MODERAZIONE
Limita l’esercizio fisico e prediligi le passeggiate durante le ore più fresche, ovvero mattina e sera. Preferisci sentieri, parchi e giardini che hanno una temperatura inferiore rispetto a quella dell’asfalto che potrebbe essere rovente e far male ai loro polpastrelli. In ogni caso porta sempre con te una bottiglietta d’acqua e una ciotola per farlo bere a volontà.

4. RIMEDI CONTRO I COLPI DI CALORE
Anche se hai adottato tutte le precauzioni necessarie, capita che il cane accusi un colpo di calore. Ma come comportarsi quando succede? Prima di tutto bisogna riconoscerne i sintomi: frequenza cardiaca alta, perdita di equilibrio, animale irrequieto e ansimante. Una volta accertati, rinfresca il cane con uno straccio bagnato a temperatura ambiente e passaglielo su collo, inguine e ascelle. Se non dovesse passare, portalo subito dal tuo veterinario di fiducia.

Per qualsiasi informazione chiamaci al +39 320 5673435 o vieni a trovarci in negozio, ti aspettiamo in Piazza Cappuccini 2!