L’igiene orale e la pulizia dei denti sono un aspetto del benessere del cane che viene spesso sottovalutato. In realtà, non c’è niente di più sbagliato.
L’igiene dentale dell’animale è molto importante perché evita la proliferazione batterica all’interno della sua bocca: in questo modo si riduce drasticamente il rischio di contrarre diversi tipi di patologie, come ad esempio carie, gengiviti, tartaro e placca.
Vediamo rapidamente quali accorgimenti adottare per prevenire e, nel caso, diminuire i problemi legati a una scarsa cura dentale.
Alcuni studi hanno dimostrato che più dell’80% dei cani è affetto da patologie gengivali o dentali a partire dai 3 anni di età. Di solito, infatti, i cani di dimensioni medie e grandi iniziano ad avere problemi di tartaro a partire dai primi anni di vita, mentre quelli più piccoli possono iniziare a svilupparli ancora prima. Le condizioni patologiche, in cui si può incorrere nel caso di scarsa o addirittura mancata igiene orale, una volta instaurate, sono difficili da eliminare e per farlo bisogna ricorrere a trattamenti medico veterinari specifici.
Come sempre, quando si parla di salute, la prima regola è prevenire: in questo caso si tratta di adottare piccole abitudini che, se fatte con costanza, possono portare grandi vantaggi al nostro amico. Ecco alcune regole generali:
1. somministrare cibi secchi, che con la loro azione abrasiva, contribuiscano a mantenere puliti i denti
2. usare supplementi per l’igiene orale che controllino la formazione di tartaro, placca e alito cattivo
3. controllare l’alimentazione
4. spazzolare quotidianamente i denti.
Lavare i denti al cane può risultare un compito piuttosto arduo; per questo motivo è fondamentale abituarlo fin da cucciolo. Per iniziare, puoi arrotolare una garza sul dito e passargliela sui denti per qualche secondo. Ricompensalo con un premio, accarezzalo o gioca con lui: in questo modo, inizierà ad associare la pulizia dei denti ad un evento positivo. Una volta che si è abituato alla garza, puoi provare con spazzolino e dentifricio; ti consigliamo di svolgere questa operazione almeno 3 volte alla settimana.
Lo spazzolino rimane la modalità migliore per lavare i denti al cane in modo approfondito e completo. Ad esso si possono comunque alternare altri strumenti per mantenere la bocca pulita, come ad esempio bastoncini a base di elementi pulenti e dentifrici spray che, su base enzimatica, portano a ridurre la percentuale di tartaro.
Nel nostro negozio puoi trovare gli snack della linea Camon: a base di patate dolci, mela e cannella, sono completamente masticabili e permettono di ridurre la formazione della placca.
Tuttavia, in caso di situazioni gravi di tartaro l’unica soluzione è rivolgersi al proprio veterinario per il trattamento di detartasi.
Abituare il cane sin dal suo arrivo in casa a una routine di igiene orale è il modo migliore per prevenire questo tipo di inconvenienti
Per qualsiasi informazione chiamaci al +39 320 5673435 o vieni a trovarci in negozio, ti aspettiamo in Piazza Cappuccini 2!