Il nostro amico a quattro zampe può prendere l’influenza? Ebbene sì, proprio come noi anche i cani possono ammalarsi, soprattutto nei mesi invernali oppure nel passaggio dal caldo al freddo. Trattandosi di un problema comune, non è necessario preoccuparsi; basterà prestare attenzione ad una serie di particolari e adottare alcune precauzioni.
L’influenza nei cani è una malattia causata dalla presenza di un virus che attacca l’apparato respiratorio. I sintomi più comuni dell’influenza sono tosse, perdita di appetito, letargia, febbre, starnuti e secrezione dagli occhi e / o dal naso. Il virus è altamente contagioso tra animali, in quanto può viaggiare in goccioline da tosse o starnuti e può essere trasmesso dal contatto con oggetti contaminati. I cani più vulnerabili al virus sono i cuccioli, quelli più anziani e quelli già colpiti da altre malattie.
Trattare l’influenza nei cani è, di solito, abbastanza semplice.
Prima di tutto, recati da un veterinario per scartare altre possibili malattie dai sintomi simili all’influenza. Una volta appurato che si tratta di questa, si inizia una cura, solitamente a basa di anti-infiammatori e antibiotici.
Per quanto riguarda i rimedi casalinghi, invece, riserva al tuo animale un luogo caldo e al riparo da correnti di aria, magari anche lontano da fonti di rumore (esterne o interne alla casa). Non dimenticare di idratarlo con dell’acqua sempre fresca e aiutalo a bere se non lo fa da solo. L’appetito è solitamente scarso: invoglialo a mangiare cibi umidi, sani e ricchi di vitamine magari con qualche carezza in più.
Per evitare che altri cani o animali in casa possano influenzarsi a loro volta, fai attenzione che non stiano a contatto col cane ammalato e con i suoi oggetti, pulendo accuratamente tutto ciò che gli appartiene. Evita naturalmente di farlo uscire e soprattutto di frequentare luoghi pubblici, come parchi e canili, in cui può facilmente entrare in contatto con altri simili e contagiarli.
Infine, dopo aver chiesto il parere del medico, puoi pensare di vaccinare il tuo cane contro l’influenza. In questo modo, se l’animale viene esposto alla malattia, il suo sistema immunitario la riconosce e quindi è pronto a combatterla o almeno a ridurne gli effetti.
Per qualsiasi informazione chiamaci al +39 320 5673435 o vieni a trovarci in negozio, ti aspettiamo in Piazza Cappuccini 2!